Sulla pista agrigentina “Concordia”, motori accesi per la prima sfida stagionale del Campionato Siciliano ACSI

Sarà la selettiva e moderna pista internazionale “Concordia”, situata tra i territori di Agrigento e Favara, ad ospitare sui suoi 1700 metri, sabato 20 e domenica 21 febbraio, la prima prova di Slalom relativa al Campionato siciliano Acsi 2010, denominata appunto 1° Slalom Pista Concordia. Una serie sportiva motoristica promozionale che vedrà quest’anno, in sede organizzativa, l’impegno a 360° profuso dall’Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando, con al timone il “vulcanico” presidente Calogero Mangano.

Il debutto del nuovo campionato automobilistico indetto dall’Associazione Centri Sportivi Italiani, avverrà ufficialmente nel pomeriggio di sabato 20 febbraio, quando, dalle 15 alle 18, è fissata la prima “tranche” delle verifiche tecnico-sportive per le vetture ed i concorrenti iscritti alla gara, direttamente nel piazzale della pista Concordia (una seconda sessione di “punzonature” è prevista l’indomani mattina, domenica 21 febbraio, giornata dedicata alla competizione, dalle 7.15 alle 8.30). Nel pomeriggio di sabato 20 febbraio sarà possibile effettuare delle ricognizioni della pista, con auto in assetto da gara. Lo Slalom Concordia si disputerà domenica 21 febbraio, sulla misura delle due manches, con partenza della prima vettura in programma per le 9.15. Tra i birilli saranno altresì ammesse a partecipare le vetture comprese nel settore Autostoriche e le vetture Formula. Ci si potrà iscrivere al primo Slalom Pista Concordia fino a giovedì 18 febbraio. All’assegnazione del titolo di campione siciliano Acsi 2010 potranno concorrere i piloti ammessi al via in almeno 5 gare nel corso della stagione.

Alquanto fitto il calendario degli slalom che costituiscono questo nuovo campionato regionale promosso da Acsi e Palatinus. Diciotto le gare già confermate. Esordio, come detto, sulla pista Concordia, mentre la seconda prova, l’Autoslalom Palatinus, a Capo d’Orlando, è previsto per il prossimo 7 marzo. La provincia di Agrigento ospiterà poi il terzo ed il quarto appuntamento della serie, rispettivamente il 28 marzo 2010, in occasione del 2° Slalom Pista Concordia ed il 18 aprile, quando a San Giovanni Gemini si disputerà il 3° Slalom dei Formaggi. Due le corse in programma nel mese successivo; il 2 maggio si svolgerà il 1° Slalom dell’Arcobaleno, il 23 maggio sarà la volta di una “new entry”, ossia del 1° Autoslalom città di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Il 13 giugno toccherà invece alla seconda edizione dello Slalom delle Due Torri, a Cinisi, nuovamente in provincia di Palermo.