Fontanelle. Buscaglia: “Lavori in corso”

L'assessore Renato Buscaglia
L'assessore Renato Buscaglia

“I lavori sono in corso”

Lo riferisce l’assessore Renato Buscaglia a proposito dei lavori di riqualificazione di Fontanelle, rispondendo ad alcune domande che, sollecitati da un lettore, abbiamo voluto rivolgergli.

“I lavori stanno interessando in questo momento la zona di Piazza Primavera, che rappresenta un po’ il centro dell’intervento, soprattutto in quella parte che fa riferimento alla riqualificazione ambientale, da non confondere con la riqualificazione edilizia e che interesserà gli alloggi sociali.

Per quanto riguarda questa riqualificazione stiamo lavorando in stretta collaborazione con il comitato di quartiere. Il contratto di quartiere ha infatti questa forte connotazione di compartecipazione.

Già il progetto – prosegue l’assessore Buscaglia – fu frutto di una concertazione con il comitato di quartiere. Ora, in sede di esecuzione, gli abitanti di quella zona ma soprattutto gli esercenti il commercio, ci hanno chiesto alcuni adeguamenti per non danneggiare la loro attività.

La nostra missione è di lavorare per e con i cittadini, cerchiamo sempre la giusta soluzione per venire incontro alle esigenze. Proprio mercoledì scorso si è svolta una riunione nel corso della quale una decina di cittadini hanno avanzato delle necessità.

Per esempio, nella zona della piazzetta Primavera, era prevista una zona pedonale, ma per venire incontro ai commercianti che temevano di veder danneggiato il loro lavoro, abbiamo effettuato dei piccoli adeguamenti.

Lavoriamo dunque, mettendo dinanzi a noi le esigenze dei cittadini, spendendo i soldi che si devono spendere ma senza fare sprechi e riusciremo a riqualificare il quartiere trasformandolo da semplice quartiere dormitorio in quartiere che gli abitanti possono vivere.

Naturalmente i lavori non potranno interessare tutto il quartiere. Fontanelle è molto grande – ha concluso Buscaglia – e alcuni lavori interesseranno anche la zona della Chiesa”.