Cisl: il sindacato a scuola

Nella giornata di ieri presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Porto Empedocle, ha avuto luogo il 1° incontro di una pregevole iniziativa che ha visto partecipe la CISL di Agrigento: il sindacato ha incontrato i ragazzi delle quinte classi ed ha affrontato con loro le tematiche fondamentali del mondo del lavoro.

I docenti della sezione distaccata dell’I.T.C.  L. Sciascia, diretto dalla Dott.ssa Sermenghi, per sensibilizzare i ragazzi alle scottanti problematiche del mondo del lavoro, hanno programmato per gli studenti dell’ultimo anno, uno stage che prevedeva un dibattito con alcuni dirigenti sindacali. Sono stati chiamati a svolgere questo delicato compito il Segretario Generale della Cisl-scuola di Agrigento Totò Montalbano e la Responsabile del Coordinamento donne Lilly Mazza.

Nell’ambito delle funzioni e del ruolo del sindacato nella difesa dei diritti dei lavoratori, sono stati dettagliatamente trattati gli argomenti relativi al “Diritto al lavoro”, al “Dlgs 626/94”, al “lavoro nero” e alle cause che determinano le cosiddette “morti bianche”.

I ragazzi curiosi di conoscere le varie problematiche connesse all’inserimento nel mondo del lavoro, interessati ad apprendere le misure generali per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori, hanno partecipato attivamente ponendo diverse domande ed esprimendo dubbi e perplessità sulle loro prospettive per il futuro.

Visto l’esito positivo dell’iniziativa, l’incontro sarà ripetuto con le altre classi quinte dell’I.T.C. Sciascia di Agrigento nella mattina di venerdì 19 febbraio. Nel corso del dibattito interverrà il Segretario Generale della Cisl Sicilia Maurizio Bernava.

L’incontro si svolgerà direttamente presso i locali della Cisl Agrigentina, in modo da far conoscere agli studenti la struttura della sede di un sindacato, le federazioni di cui si compone ed i numerosi servizi forniti a tutti i lavoratori. Per la Cisl di Agrigento , come afferma il reggente Maurizio Bernava, questo è un momento significativo di dialogo con i futuri adulti del mondo del lavoro ed un’ occasione per rigenerare l’impegno ed il ruolo sociale del sindacato.