Ad Agrigento si parlerà di Pace, sicurezza e Giustizia

prefettura“Pace, sicurezza e giustizia: il dialogo della cultura nel Mediterraneo” è il tema del seminario di studi che si terrà Venerdì 19 Febbraio 2010 alle ore 17,00 nell’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento nel Piazzale Aldo Moro 1 ad Agrigento.

I lavori inizieranno con i saluti del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi e di Marco Zambuto sindaco del Comune di Agrigento.

Introdurrà Joseph Mifsud Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. Di seguito le relazioni di   Abdel Bari Atwan autore del libro “La storia segreta di Al Qaida”, Franco Rizzi, autore del libro “L’Islam giudica l’Occidente”, Stefano Zurlo autore del libro “La legge siamo noi”.

A coordinare gli interventi il giornalista Stelio Zaccaria mentre i servizi di traduzione saranno curati da Jaana Helena Simpanen. Concluderà i lavori Ettore Deodato Funzionario del Dipartimento Cultura della Commissione Europea.

Il seminario organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal polo Universitario della Provincia di Agrigento e dal Comune di Agrigento si inserisce nel programma collaterale della 65.a edizione della Sagra del mandorlo in fiore per affermare i valori universali della pace e del dialogo tra i popoli.

Con questo seminario – ha detto il Presidente della Provincia  Eugenio D’Orsi -vogliamo riaffermare la centralità della provincia di Agrigento nel Mediterraneo quale luogo di dialogo e convivenza pacifica tra popoli con culture, tradizioni e fedi religiose differenti ma legati da un destino ed interessi comuni.