Ravanusa, si lavora per la sicurezza degli edifici scolastici

lillo_collura1Grande sensibilità dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco dr. Armando Savarino con riguardo alla sicurezza degli edifici scolastici, che per il tramite l’Assessorato Comunale ai Lavori Pubblici, diretto dall’Assessore Lillo Collura, ha attenzionato tutti gli edifici scolastici della città.

L’Assessore Collura fa, infatti, notare che oltre al finanziamento di €. 308.029,00 conseguito per l’adeguamento alle disposizioni in materia di sicurezza della Scuola Media “A. Manzoni” – i cui lavori saranno iniziati a breve ed ultimati entro il prossimo mese di agosto, l’Amministrazione ha, a riguardo, fatto intervenire anche la Protezione Civile che ha eseguito un monitoraggio di tutti gli edifici scolastici della città, al fine di prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi non strutturali.

La verifica è stata eseguita e completata tra il mese di ottobre ed la prima decade del mese di novembre scorso, le risultanze della quale sono state dalla Protezione Civile medesima trasmesse d’ufficio al Ministero delle Infrastrutture per l’eventuale finanziamento degli interventi rilevati.

“E’ di questi giorni – dice l’Assessore Collura – la verifica strutturale della Scuola Elementare “Don Bosco” e della Scuola Materna di Via delle Scuole, disposta dall’Amministrazione con fondi comunali.

La verifica, iniziata il 3 febbraio scorso e tuttora in corso, dovrebbe concludersi a giorni, riteniamo positivamente.

L’Amministrazione ha, altresì, conseguito un finanziamento di due distinti progetti per complessivi €. 283.000 per l’Asilo Comunale di Contrada Monterosso, per i quali si stanno approntando i relativi progetti esecutivi al fine di ottenere la disponibilità delle somme ed attivare le procedure di gara, consegna e inizio dei lavori che riguarderanno soprattutto il consolidamento strutturale e adeguamento sismico e degli impianti.

L’Amministrazione, insieme al Consiglio Comunale – conclude l’Assessore Collura –  sta mostrando a riguardo grande sensibilità, facendo il possibile, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, per dare sicurezza e tranquillità alla nostra Comunità”.