Presentato ad Agrigento lo “Sportello per l’internazionalizzazione”

img_start-300x225È stato presentato ieri mattina, presso la Camera di Commercio di Agrigento, lo ”Sportello per l’internazionalizzazione”, iniziativa e’ stata promossa dall’Ente camerale di Agrigento in collaborazione con lo ‘’sportello Sprint Sicilia” dell’assessorato regionale delle Attivita’ produttive per inaugurare l’apertura di uno sportello nella città dei templi .

Alla presentazione sono intervenuti, oltre al presidente della Camera di Agrigento, Vittorio Messina,  Nicola Vernuccio, direttore generale dell’assessorato regionale delle Attivita’ produttive, Maurizio Ninfa, direttore ”Sportello Sprint Sicilia”, Paolo Di Marco, direttore Simest Sud Italia, Carlo Neri, direttore Sace, Salvatore Parano, direttore Ice,  Giorgio Giovagnoli, direttore del ministero Sviluppo Economico e Roberto Di Mauro, assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana.

“Con questo sportello si dà la possibilità a questo territorio di avere un riferimento, gli interlocutori dell’internazionalizzazione qui in luogo. Questo non po’ che dare uno stimolo a concretizzare quelle che sono le idee e lo spirito di sviluppo dei nostri prodotti presso l’estero” ha detto Paolo Di Marco, direttore della Simest Sud Italia.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi riguardanti la situazione siciliana e internazionale e sono stati illustrati gli strumenti di agevolazione e di finanziamento a disposizione delle piccole e medie imprese siciliane. ”Lo sportello – ha ribadito  l’assessore regionale Roberto Di Mauro – è uno strumento importante per accompagnare lo sviluppo e ha la finalita’ di promuovere le attivita’ in favore della piccole e medie imprese siciliane in tutti i percorsi per l’internazionalizzazione della provincia di Agrigento’.