Lavoro, a rischio il posto per i lavoratori de “I luoghi dell’Arcadia”

turisti_valleI circa venti lavoratori del Consorzio “I Luoghi dell’Arcadia” dopo sette anni di lavoro presso la Valle dei Templi ed il Museo Archeologico di Agrigento il 14 febbraio 2010 perderanno il loro lavoro con le ovvie e tragiche conseguenze per le loro famiglie.

Il Consorzio “I Luoghi dell’Arcadia” infatti  nel 2003 ha vinto una gara regionale per l’affidamento dei servizi aggiuntivi nei siti archeologici delle province di Agrigento e Caltanissetta. Dopo sette anni l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali non avendo effettuato un nuovo bando di gara per l’individuazione di un nuovo gestore intende cessare tale servizi. Tale insensata decisione ha una duplice conseguenza: da un lato il depauperamento dell’offerta dei servizi dei siti archeologici gestiti, tra cui il sito UNESCO della Valle dei Templi di Agrigento, dall’altro la perdita di una ventina di posti di lavoro che in un periodo di crisi contingente assume toni drammatici.

Tale situazione, secondo i lavoratori del consorzio, si è venuta a creare per colpa dell’immobilismo e dell’inadempienza amministrativa della Regione Siciliana la quale, oltre a non aver bandito in tempo una nuova gara d’appalto, non si cura di applicare, pur avendolo  a disposizione, uno strumento anti-crisi varato “ad hoc” dal governo nazionale come il decreto legge 194 del 30 dicembre 2009 – cosiddetto “mille proroghe” che prevede espressamente una proroga delle concessioni in scadenza o già scadute sino all’individuazione di un nuovo concessionario.

Ciò consentirebbe di continuare a fornire dei servizi indispensabili all’interno di siti archeologici di prestigio come la Valle dei Templi ed il Museo Archeologico di Agrigento evitando un’ulteriore mortificazione per la città  salvaguardando i numerosi posti di lavoro dei lavoratori addetti ai servizi i quali non più giovanissimi, con figli e mutui a carico, dal 14 febbraio 2010 verranno a trovarsi nella drammatica situazione di non poter garantire ai propri familiari una vita dignitosa e pertanto convinti di difendere ad oltranza i propri posti di lavoro.

I lavoratori del consorzio i luoghi dell’Arcadia a partire da domenica 7 febbraio 2010 attueranno un sit in di protesta presso la valle dei templi di Agrigento.