Convegno:”Le politiche di sviluppo e di sicurezza dei Paesi del mediterraneo alla luce del Trattato di Lisbona”

Si terrà venerdì 05 febbraio alle ore 16,30 nella sala Gialla di Palazzo dei Normanni – Palermo – il convegno sul tema: ”Politiche di sviluppo e sicurezza dei Paesi del Mediterraneo alla luce del Trattato di Lisbona”, promosso dall’europarlamentare Salvatore Iacolino.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale “Sirius”, e costituisce un momento di discussione su un tema al centro dell’attenzione generale: il Trattato di Lisbona che segna “una nuova era per l’Europa”. Giuristi e politici di rilievo nazionale analizzeranno il nuovo quadro giuridico e gli strumenti necessari per affrontare le sfide future in materia di sviluppo, immigrazione, crimine organizzato, cooperazione interparlamentare, giustizia e sicurezza dell’area del Mediterraneo in forza del processo di integrazione riaffermato dal Trattato di Lisbona.

All’incontro moderato dal giornalista, Riccardo Arena, interverranno, tra gli altri, il Presidente dell’Ars, Francesco Cascio, il Procuratore Generale della Corte d’Appello di Palermo, Luigi Croce, il docente di diritto Costituzionale presso l’Università di Palermo, Giovanni Pitruzzella, il giudice del Tribunale di Palermo, Daniela Troja, l’europarlamentare Salvatore Iacolino, il Magistrato del Tar di Palermo, Giovanni Tulumello. Concluderà i lavori il ministro della Giustizia, Angelino Alfano.