Giornalismo: “Sicilia madre mediterranea 2009”, martedi’ premiazione

Sono sette i contributi giornalistici selezionati per la quinta edizione del premio giornalistico internazionale “Sicilia madre mediterranea 2009”, promosso dall’assessorato Agricoltura e Foreste della Regione siciliana. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia, che si svolgerà, martedì 15 dicembre, alle 18,30, all’hotel Villa Igiea Hilton di Palermo.

Per la sezione italiana saranno premiate, Susanna Baccetti e Mariangela Gentile. Per la sezione internazionale: Matthew Fort (Gran Bretagna), Kristina Kappelin (Svezia), Tom Kington (Gran Bretagna), Pertti Lepisto (Finlandia), Constanze Reuscher (Germania).

Quest’anno, gli articoli e i servizi riguardano aspetti dell’agroalimentare siciliano e del territorio rurale, con una particolare attenzione alla storia e alla cultura della nostra Isola.

“I giurati hanno scelto i contributi che meglio hanno inquadrato l’identità e il patrimonio culturale del nostro territorio – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Cimino -. D’altra parte, solo attraverso la comunicazione è possibile far conoscere e promuovere nel mondo la nostra migliore enogastronomia, e diffondere un’identità territoriale fatta di antiche e buone pratiche, di ambienti e paesaggi di straordinaria bellezza”.

I vincitori saranno premiati alla presenza di rappresentanti istituzionali e della stampa nazionale e regionale.