Natale 2009, a Sciacca si istituisce l’isola pedonale nel centro storico da oggi e fino al 23 dicembre

sciacca4Entra oggi nel vivo la programmazione di “Sciacca in Christmas”  con le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Sogeir e con il patrocinio della Regione Siciliana. Questa sera sono previsti momenti di animazione e intrattenimento per bambini e l’esibizione dell’Orchestra saccense “Cunti e Canti di Natale”. Ed oggi pomeriggio, rendono noto il sindaco Vito Bono e il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale e allo Spettacolo Carmelo Brunetto, entra in vigore l’ordinanza che istituisce l’isola pedonale nel centro storico.
La “Zona a traffico limitato” è istituita fino al 23 dicembre e dalle ore 17 alle ore 21,30 in Corso Vittorio Emanuele, nel tratto della via Incisa compreso tra la piazza Mariano Rossi e il Corso Vittorio Emanuele, in Via Licata, in piazza Marconi e via Roma. Queste strade e piazze del centro storico saranno interdette alla circolazione veicolare. Faranno eccezione i veicoli adibiti al trasporto di disabili, i veicoli del trasporto pubblico, i veicoli condotti dai residenti, i mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine, i veicoli adibiti allo scarico e carico merci.

Il sindaco Vito Bono e l’assessore Carmelo Brunetto invitano ancora una volta i cittadini a vivere questo particolare periodo dell’anno e le atmosfere natalizie in modo sereno, all’interno dell’isola pedonale del centro storico dove, fino al 31 di dicembre, sono previsti spettacoli musicali, animazioni e intrattenimento per bambini e per adulti, esibizioni di giocolieri, mangiafuoco e mascotte Disney, mostre di ceramica e di pittura. Il sindaco Vito Bono e l’assessore Brunetto invitano i cittadini a fare un uso moderato dell’autovettura e ad approfittare dell’isola pedonale per camminare a piedi e godersi i colori, i suoni e le luci del centro storico lontano dai rumori e dai fumi del traffico.

ECCO I TERMINI DELL’ORDINANZA

L’ordinanza, oltre a istituire l’isola pedonale, disciplina la viabilità nelle strade adiacenti la Zona a Traffico Limitato. Il provvedimento istituisce:
-il senso unico di circolazione nel Viale Eleonora D’Aragona, nel senso di marcia che dalla Piazza Rossi conduce alla Via Porta di Mare;
-il divieto di transito nella via Santa Caterina, nel tratto compreso tra piazza San Nicolò e Via Licata;
-il divieto di sosta in tutta la via Licata, nella piazza Marconi e nel Corso Vittorio Emanuele – nel tratto compreso tra il Vicolo San Domenico e la Via Pietro Gerardi – nella fascia oraria compresa tra le ore 16 e le ore 22 allo scopo di consentire l’esibizione dei complessi musicali.
L’ordinanza fa obbligo ai veicoli provenienti dalla Via Incisa di proseguire in direzione della Piazza Rossi, per poi proseguire in direzione  del Viale Eleonora D’Aragona – la strada sotto piazza Scandaliato – in direzione della Via Porta di Mare o della Via Caricatore. È fatto obbligo altresì a tutti i veicoli a motore provenienti dalle vie Castello e Trampolini e giunti nella Piazza San Pietro di proseguire per la Via Valverde, Via San Calogero e Viale della Vittoria per raggiungere il lato ovest della città attraverso la Via San Paolo e la zona portuale.
Per chi proviene dal lato est della città ed intende raggiungere il lato ovest, è consigliata la direzione: Via Valverde, Via San Calogero, Via Mazzini e Via Giotto. Per chi proviene dal Viale delle Terme ed intende raggiungere il lato ovest della città, è consigliata invece la direzione: Via Agatocle, Via Madunnuzza, Via San Paolo e zona Portuale.