GS Valle dei Templi, ottima la terza stagione appena conclusa

vdt_romaSi è conclusa con la 12^ Maratonina di Sicilia svoltasi a Mazara del Vallo (TP) l’8° Grand Prix Sicilia di Maratonine.

Per il 3° anno consecutivo la squadra maschile del G.S. Valle dei Templi Agrigento si è classificata al 2° posto ancora una volta alle spalle dell’Universitas Palermo.

Soddisfazioni sono arrivate anche dalla squadra femminile che proprio nell’ultima gara di Mazara del Vallo ha conquistato il secondo posto.

Le soddisfazioni per la squadra agrigentina non sono finite perché a livello individuale, in questa stagione, sono arrivate le prime vittorie di un tesserato degli “orange” (questi sono i colori della squadra) in una gara di grand prix: ad ottenere questo risultato è stato il Marocchino Adil Lyazali che ha vinto la tappa di Agrigento e quella di Terrasini. Peccato che proprio nel momento topico della stagione, prima a causa di un infortunio e dopo per motivi di lavoro, Adil abbia dovuto trasferirsi al nord.

In questo grand prix di maratonine in cui vengono premiati i primi 6 della classifica generale finale, a livello maschile gli unici che si sono inseriti in classifica sono Lillo Inguanta e Peppe Sammartino rispettivamente 5° e 6° nella categoria MM40 e Pasquale Patti 5° nella categoria MM65. Da segnalare il 7° e l’8 posto di Calogero Castronovo e Angelo Gueli nella categoria TM, Stefano Manganello 7° nella categoria MM55 e Ciccio Vella 8° nella categoria MM60.

In campo femminile Valentina Argento è giunta 5^ nella categoria TF, mentre nella categoria MF35 c’è stata una lotta a tre per il 3° posto in casa Valle dei Templi tra Annalisa Battaglia, Orsola Scibetta e Rossella Schembri con quest’ultima che l’ha spuntata su Annalisa Battaglia per differenza scontri diretti, mentre Orsola Scibetta si accontenta del 5° posto. Nella categoria MF45 Antonella Di Vincenzo si è piazzata al 4° posto.

Nel 2009 le soddisfazioni per il G.S. Valle dei Templi non sono finite qui perché Valentina Argento nel Grand Prix di corsa su strada si è classificata 2^ nella sua categoria di appartenenza.

Ma la squadra agrigentina è stata presente, con alcuni suoi rappresentanti, anche alle più importanti maratone del mondo tra qui quella di New York, Atene, Londra, Torino, Firenze, Roma, Palermo, Messina, Ragusa e Siracusa.

“Nel 2009 – ci dice il Presidente Mario Palumbo – abbiamo organizzato 3 gare importantissime, la 6^ Mezza maratona della Concordia ad Agrigento, la 1^ San Leone d’Inverno e il 5° Memorial Lillo Inguanta a Palma di Montechiaro ottenendo ottimi risultati”.

I prossimi appuntamenti che vedranno impegnati gli atleti della squadra agrigentina sono la maratona di Ragusa a gennaio per continuare con la maratona di Siracusa a febbraio per poi essere presenti in massa alla maratona di Roma.

Il 7 marzo ci sarà il primo grande impegno sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista organizzativo, perché in quella data comincerà il 9° Grand Prix Regionale di Maratonine con la prima prova che è appunto la 7^ Mezza maratona della Concordia.