Il Classico “Empedocle” ripropone l’Open Day

Per il secondo anno consecutivo il Liceo Classico “Empedocle” apre le porte alla città con l’Open day 2009/2010. Venerdì 11 dicembre, alle ore 16:00, i docenti e gli studenti dell’Istituto accoglieranno i ragazzi delle classi terminali delle scuole medie della provincia e i loro genitori per  presentare l’offerta formativa del Liceo, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2010/2011. Saranno molteplici i momenti che illustreranno l’attività dell’Empedocle: dislocati nei vari piani e ambienti dell’edificio della sede centrale, gli alunni del Classico e i loro professori presenteranno e animeranno i laboratori dedicati alle discipline caratterizzanti il curriculum della scuola. Saranno attivi i laboratori di greco, di archeologia e mitologia, di poesia, di inglese, ma anche quello di latino, che mostrerà la freschezza e la vivacità delle lingue classiche applicate ad uno strumento moderno come il social network Facebook, quello di scienze, che permetterà di visitare in Museo di Scienze naturali recentemente inaugurato, quello di storia, che si occuperà dell’emancipazione della donna, quello di educazione fisica, che aprirà le porte della palestra consentendo di osservare le attività del centro sportivo.

L’Open day sarà anche il momento per raccogliere le iscrizioni al corso di pre-greco che, per il secondo anno, vedrà i docenti dell’Empedocle impegnati in lezioni propedeutiche al’apprendimento del greco per i futuri alunni della scuola. Il corso si svolgerà nel mese di gennaio.
La giornata si concluderà alle 18:00 con la premiazione dei vincitori del concorso di scrittura creativa “Un giorno al Liceo…”, che ha registrato grande successo presso le scuole della città e della provincia, e con i saluti del Dirigente Scolastico, prof. Carmelo Vetro, a quanti parteciperanno alla manifestazione.