Domani si presentano due nuove iniziative progettuali rivolte agli studenti agrigentini

Il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle politiche dell’istruzione Enza Ierna illustreranno, giovedì 10 dicembre, alle ore 10.30, presso il foyer del teatro “Pirandello”, le iniziative progettuali dal titolo “Come una favola” e “Chi semina raccoglie”, rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città con il coinvolgimento di docenti e dirigenti. Tali attività saranno realizzate nel corso dell’anno scolastico 2009/2010.

Nel dettaglio, con il progetto “Come una favola”, attraverso un percorso differenziato, secondo il diverso ordine di scuola, gli alunni, guidati dai docenti, sono invitati a scegliere un libro, a leggerlo ed a reinterpretarlo con i modi e le tecniche che riterranno più congeniali alla loro creatività e fantasia.

Il progetto “Chi semina raccoglie”, è stato preceduto da un protocollo d’intesa tra il Comune di Agrigento, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento e la Camera di Commercio di Agrigento ed ha come obiettivo quello di integrare la scuola e il territorio attraverso le capacità di partecipazione degli alunni ai valori della cultura e della tradizione locale nonché all’educazione ambientale.

All’incontro saranno presenti i dirigenti scolastici, i docenti statali e comunali ed una rappresentanza di alunni ai quali verrà consegnato materiale utile per le attività programmate.