Incontro – dibattito “Il trattato di Lisbona. Per un’Europa più unita e più integrata: realtà e prospettive”

Sabato 12 dicembre , alle ore 10,  presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo, si  terrà un incontro – dibattito dal titolo: “Il trattato di Lisbona. Per un’ Europa più unita e più integrata: realtà e prospettive” promosso e organizzato dal dirigente scolastico dell’Istituto, Anna Maria Catalano in collaborazione con la Casa d’Europa di Palermo ed Euromed Carrefour Sicilia-Antenna Europe Direct.

Dopo un intervento introduttivo del Prof. Ruggero Del Vecchio  e i saluti del dirigente scolastico, si darà spazio agli interventi degli studenti.

Al dibattito, moderato dal Dott. Gianluca D’Alia, interverrà l’europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, Salvatore Iacolino.

“L’incontro – afferma l’On. Salvatore Iacolino – costituisce un momento di informazione e di confronto con i gli studenti e il mondo della scuola su un tema al centro dell’attenzione generale per comprendere quanto le novità del  Trattato avranno il merito di avvicinare i giovani e i cittadini all’Ue, in virtù dei mutamenti e delle necessità che l’Europa introduce in campo economico, sociale, ambientale, culturale e della tutela dei diritti umani”.

“Il nostro obiettivo è di coinvolgere attivamente gli studenti partecipanti all’incontro – dichiara  la preside Anna Maria Catalano- attraverso l’organizzazione successiva di seminari, forum, dibattiti sul giornale d’istituto, gestiti dagli studenti e rivolti alla comunità scolastica e al territorio, per diffondere la conoscenza del Trattato di Lisbona e affrontare la sfida dell’integrazione europea”.