A Montallegro la Sagra del Pane

L’ Assessorato Regionale Agricoltura e foreste, l’ associazione culturale ambientale Siciliaviva, l’ Amministrazione Comunale di Montallegro in collaborazione con la locale Associazione Proloco promuovono la valorizzazione della cultura agricola enogastronomica e turistica.

Con particolare attenzione ai prodotti cerealicoli e all’ arte della panificazione.

La Sagra del pane è finalizzata a promuovere e divulgare le varie tipologie della valorizzazione  con dei maestri panificatori i quali, oltre a presentare diverse forme artistiche del bene alimentare primario quall’ è il pane dimostreranno  l’arte e la fantasia dell’ uso di miscele diverse di cereali capaci, magistralmente combinati  di produrre diverse tipologie di pane da gusti raffinati ed eterogenei.

A queste, variamente strutturate, si affiancheranno delle mostre di prodotti tipici che si svolgeranno  presso il piazzale comunale, in appositi stands,  all’uopo predisposti, dove troveranno spazio aziende imprenditoriali del settore.

Gli stands aperti al pubblico, opportunamente organizzati assumeranno le funzioni di una vera e propria fiera, fruibile dall’utenza locale e dai paesi vicini; si verificherà così una sinergia di promozione turistica, culturale e sociale che è finalizzata a dare un ritorno positivo in immagine e in campo economico, sia per il Comune di Montallegro, sia per la provincia  Agrigento.

Un’altra motivazione è rappresentata dall’esigenza di dare delle risposte forti a un territorio bisognoso di una concreta riconversione sia economica che sociale. In tale contesto l’iniziativa si configura come un’irrinunciabile opportunità al fine di incentivare e qualificare ed arricchire la formazione professionale e, quindi, attraverso la crescita culturale e l’acquisizione di nuovi saperi, poter superare ed affrontare le gravi problematiche  culturali ed economiche che da sempre hanno condizionato lo sviluppo dell’intero comprensorio.