Presentato il nuovo software turistico della Regione

L’Assessore Provinciale al Turismo Carmelo Pace, ha preso parte all’incontro per la presentazione del progetto “Innovazione tecnologica per la rilevazione delle presenze turistiche“.

L’incontro, promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo, ha visto la presenza degli  operatori turistici del ricettivo alberghiero e extralberghiero del territorio. Tra gli altri erano presenti il Dott. Catagnano, Responsabile del Servizio Turistico Regionale di Agrigento e Sciacca, il Dott. Scirè ed il Dott. Filippone dell’Osservatorio Turistico Regionale e ling. Alì della Xenia Progetti.

La riunione è servita a presentare agli operatori turistici un software capace di creare un sistema informativo aggiornabile in tempo reale che migliora enormemente la qualità delle informazioni disponibili in termini di tempestività ed attendibilità; che permette di superare l’attuale oscuramento informativo delle statistiche ufficiali; monitorare, in tempo reale, da parte di chi gestisce il territorio, gli effetti delle politiche di sviluppo di settore.

Allintervento dell’Assessore Pace, che ha valutato positivamente l’iniziativa ritenendo di fondamentale importanza tale strumento per ridirezionare le politiche di gestione del territorio ed intervenire sui punti deboli, si sono susseguiti quelli degli addetti ai lavori che hanno relazionato, in termini tecnici e pratici sul progetto in questione. Analogo incontro, continua , lAssessore Pace, si è tenuto presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca in data 3 dicembre c.a. alle ore 15,00.