Marcia pro-aeroporto. Adesione del Consorzio Turistico Valle dei Templi

Il Consorzio Turistico Valle dei Templi dichiara il proprio sostegno e la partecipazione dei propri soci, operatori della Filiera Turistica agrigentina, alla manifestazione organizzata, per domani sabato dal Presidente della Provincia Prof. Eugenio D’Orsi, per rivendicare la costruzione dell’infrastruttura aeroportuale nel territorio agrigentino.

“E’ assolutamente superfluo ribadire quanto importante potrebbe essere per la filiera turistica agrigentina la realizzazione di tale opera – dice il presidente del consorzio Gaetano Pendolino – a maggior ragione oggi in un mercato che si muove più spesso nel corso dell’anno ma per periodi più brevi con lo schema Point to Point cioè da punto a punto senza scali e perdite di tempo.

Infatti chi utilizza i viaggi brevi raggiunge la destinazione, per esempio provenienti dall’Europa, in meno di 2 ore e certamente non è disponibile ad impiegarne altre 3 per raggiungere poi Agrigento e quindi questo popolo di vacanzieri per la stragande maggioranza rimane nelle aree prossime agli aeroporti.

In un mercato che si muove velocemente, e sempre più utilizza i voli, restare fuori da questa ampia fetta di mercato potrebbe significare per esempio non poter lavorare con i circa 1.000.000 di turisti che ogni anno arrivano in Sicilia per un week end ma che si fermano a Palermo, Trapani e Catania (aree servite da aeroporti)

Allo stesso modo anche il Turismo Congressuale sconta questa difficoltà poiché il Congressista, mediamente in viaggio per 2 max 3 giorni, non è disponibile ad impiegare 2 giorni per raggiungere Agrigento poiché sottrarrebbe molto tempo ai lavori congressuali e pertanto sceglie location molto vicine agli aeroporti di arrivo.

Per queste ragioni ribadiamo il nostro sostegno all’azione del Presidente Prof. Eugenio D’Orsi e si garantisce la presenza alla manifestazione di domani” conclude Pendolino.