Cittadinanzattiva ha celebrato la VII giornata nazionale della sicurezza scolastica

Lo scorso 21 novembre c.a è stata celebrata la VII Giornata nazionale della sicurezza scolastica, promossa da Cittadinanzattiva con la partecipazione di istituzioni, associazioni, istituti scolastici e cittadini.

In questa giornata si sono svolte attività, eventi, manifestazioni in tutta Italia per promuovere la cultura della sicurezza, della prevenzione tra i più giovani e richiamare l’attenzione delle istituzioni.

L’iniziativa promossa a Ribera dalla Dott.ssa Antonella Siragusa Coordinatore  VII Assemblea di Cittadinanzattiva ha avuto il patrocinio del Comune di Ribera, ed ha previsto l’organizzazione di un convegno presso la Sala Consiliare del Comune.

L’incontro è stato accolto con entusiasmo da tutti i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado della città, partecipando loro stessi con una rappresentanza di studenti e professori.

Preziosa e professionale è stata la  collaborazione della protezione civile  regionale,che ha visto la partecipazione del dirigente regionale della sezione provinciale di Agrigento Ing.Maurizio Cimino e dei Funzionari regionali della sezine distaccata di Ribera Arch. Manto e Geom. Tacci.

Si è trattato il tema della gestione dell’emergenza e le norme comportamentali da asssumere in casi di eventi calamitosi o di pericolo in generale. Interessanti sono stati i filmati proiettati che hanno messo in evidenza  il lavoro di prevenzione svolto dalla protezione Civile presso le Scuole della Provincia, denunciando le anomalie riscontrate di staticità delle strutture scolastiche.

Sia i ragazzi che gli adulti presenti hanno apprezzato particolarmente i filmati sui comportamenti da assumere in caso di terremoto, incendio, o scoppio.

 Tra i presenti :il Coordinatore Regionale della rete Scuola Cittadinanzattiva Prof. Salvo Di Puma, la Coordinatrice cittadinanzattiva di Sciacca  Lilla Piazza,  il Vice Presidente della Provincia Carmelo Pace e L’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Gaetano Cani, l’Assessore  Comunale Avv. Montalbano, i Delegati del Tenente dei Carabinieri,l’arciprete Don Pasqualino Barone, il Gruppo AGESCI (Scout) di Ribera e i loro Capi,  varie associazioni e singoli cittadini Cittadinanzattiva scommette sull’importanza della scuola per la crescita dei più giovani,insegnando ai ragazzi i loro diritti e aiutandoli a crescere come cittadini attivi.

Pertanto con tale iniziativa si vuole ancora una volta ribadire che ”Fare i cittadini è il modo  migliore di esserlo”.