Aeroporto Agrigento: Italia dei Valori domani in piazza per veloce avvio lavori

Cosa si nasconde dietro gli inspiegabili ritardi nell’avvio dei lavori per l’aeroporto di Agrigento? Questa è la domanda che si pone Italia dei Valori che aderisce alla manifestazione pro-aeroporto indetta dal Presidente della Provincia e prevista per domani 28 novembre 2009.

Il sospetto è che buona parte della responsabilità sia da addebitare ad una classe dirigente locale che non vuole un vero sviluppo del territorio e, mentre langue su iniziative importanti, autorizza progetti che niente hanno a che fare con le esigenze delle nostre terre.

Prova di ciò è il progetto che procede a piè spedito del rigassificatore di Porto Empedocle, ecomostro che, per produrre gas per il nord d’Italia, recherà un danno irrimediabile alle bellezze storico-naturalistiche, al turismo e all’economia tradizionale delle nostre terre. Al contempo invece si rallenta un progetto come quello dell’aeroporto di Agrigento che andrebbe in parte a colmare la piaga delle carenze infrastrutturali della nostra regione e costituirebbe un sicuro volano per lo sviluppo economico della nostra provincia.