Violenza sulle donne, avviata campagna di sensibilizzazione

Si terrà oggi, lunedi’ 23 novembre alle ore 17:00 nella sede dell’assessorato alle politiche sociali della Provincia Regionale in via Esseneto ad Agrigento, la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne: “PER MOLTE DONNE LA VIOLENZA È PANE QUOTIDIANO”. L’iniziativa è dell’Associazione “Focus Group” Onlus di Agrigento, ente gestore dal 2003 del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto”, e della Provincia Regionale –  Assessorato alla Solidarietà Sociale, in occasione del 25 novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che sarà lanciata in alcuni comuni del territorio provinciale.

Sono stati realizzati dei sacchetti per il pane per sensibilizzare tutti i cittadini al tema della violenza alle donne che verranno distribuiti mercoledì 25 novembre in tutti i panifici che hanno aderito all’iniziativa .

L’idea della campagna nasce dalla considerazione che il pane è un alimento base, che arriva nelle case di tutte le famiglie e pertanto si potrà così veicolare uno slogan contro la violenza alle donne e l’esistenza del centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” di Agrigento che, garantendo l’anonimato favorisce l’attivazione di percorsi di uscita dalla violenza .

Il messaggio che si vuole lanciare a tutte le donne è che…Uscire dalla violenza si può!

All’iniziativa hanno collaborato l’ A.S.P. 1 di Agrigento, Osservatorio Permanente sulle Famiglie e l’associazione panificatori di Agrigento. Garzie al contributo della Provincia, a partire dal 25 novembre migliaia di sacchetti di pane con l’immagine e lo slogan della campagna verranno distribuiti in oltre 40 forni della provincia di Agrigento.