“I Colori della Pace” al Premio Telamone

premio_telamoneSabato 21 novembre 2009, alle ore 17.00, presso il castello “Chiaramonte” di Favara, si è svolta con notevole successo la XVI Mostra Internazionale di Pittura “I colori della Pace” inserita nell’ambito della Rassegna Internazionale del Premio “Telamone”, La manifestazione, ideata e organizzata da Paolo Cilona, ha avuto come madrina Marzia La Russa.

Nella suggestiva cornice del castello hanno esposto i seguenti pittori: Carlo Rigano, Rosario Lo Piccolo, Emilia Cigno, Pina Di Bella, Angela Marino, Lia Spallino, Maria Saieva, Rina Cusimano, Domenico Piritore, Gaetano Licata, Lillo Todaro, Antonino Anastasi, Totò Calò, Pietro Pullara, Turi Morello, Angelo Giudice, Antonino Sancarlo, Antonino Gambino, Antonino Sutera, Antonio Occhipinti, Gerlando Meli, Carmelo Zagarella, Joseph Binta e Danilo Volci.

Nel corso della serata ampio spazio è stato concesso anche alla poesia per la quale si sono succeduti incontri artistici con Liliana Arrigo, Stella Camillieri, Giuseppina Mira, Margherita Rimi, Totò Sciortino, Sabina Turano, Anna Vitello e Francesca Vitello. Le liriche sono state recitate dall’attrice Giusi Careca.

Un numeroso e qualificato pubblico ha scandito la serata con calorosi applausi. Tra le autorità erano presenti l’onorevole Angelo La Russa e il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Nell’ambito della manifestazione sono intervenuti il Presidente del Premio Paolo Cilona, l’Assessore alla Cultura di Favara Antonio Patti e il pittore Carlo Rigano.

In merito all’evento Paolo Cilona ha sottolineato come “ la Rassegna del Telamone invita a combattere con le armi dell’operosità, della pace, della solidarietà, delle arti, insomma con le armi della positività della vita. Tale  manifestazione si prefigge incontri culturali, contatti con coloro che sono risorse di amore e di pace”.