Prg e sviluppo culturale, sabato incontro-dibattito ad Agrigento

“Dopo l’approvazione del PRG e degli altri strumenti urbanistici, Agrigento necessita di un progetto culturale condiviso per una rinascita della città”.

Lo ha dichiarato il deuputato nazionale del Pdl Vincenzo Fontana – presentando l’incontro dibattito che si svolgerà sabato 21 Novembre 2009, con inizio alle ore 9,30 nella Sala Zeus del Museo Archeologico Regionale di Agrigento.

I lavori dell’incontro, promossi dal Centro Studi “Giulio Pastore” di Agrigento, saranno introdotto dal dott. Giuseppe Castellana, Direttore del Museo Archeologico Regionale di Agrigento e vedranno gli interventi di Domenico Catuara, Presidente del Centro Studi “Giulio Pastore” e di Vittorio Messina, Presidente della Camera di Commercio di Agrigento.

“Una delle sfide più ambiziose che la politica deve raccogliere in questo momento particolarmente favorevole – ha aggiunto l’on. Fontana – è quella di introdurre nell’agenda delle priorità il tema della bellezza all’interno di una strategia che deve coivolgere l’intera comunità. Un modo di gestire il nuovo PRG come se si fosse già in presenza di un vero e proprio Piano Strutturale che consente di disegnare lo sviluppo della città non solo in senso fisico, ma sapendo intercettare sogni e bisogni degli abitanti”.

“Il confronto che si svilupperà sabato prossimo – conclude l’on. Vincenzo Fontana – potrà essere una buona base di partenza per un dibattito più complessivo che sollecita l’intervento attivo di tutti i protagonisti del territorio e che interpella il senso di responsabilità da parte di ognuno”.

All’incontro interverranno il sindaco Marco Zambuto, Giuseppe Catanzaro, presidente di Confindustria Agrigento, Mario Milone, assessore al territorio della Regione Siciliana.