Agrigento ricorda Leonardo Sciascia

Il prossimo venerdì 20 novembre, giorno in cui cade il ventesimo anniversario della morte di Leonardo Sciascia, ad Agrigento, presso il Palazzo dei Filippini in via Atenea, alle ore 18, il giornalista Matteo Collura, biografo dello scrittore racalmutese, terrà una conferenza intitolata “Venti anni dalla morte di Sciascia, vent’anni senza Sciascia”.

La conferenza sarà introdotta dal saluto del sindaco Marco Zambuto e preceduta da un intervento del Prefetto, Umberto Postiglione.

L’iniziativa, fortemente voluta dell’Amministrazione comunale, ha già avuto un ampio risalto sui media nazionali. Il quotidiano “Corriere della Sera”, nella “terza pagina” di sabato 14 novembre, ha pubblicato un’anticipazione della conferenza di Matteo Collura dal titolo “L’ipocrisia dell’antimafia per lavarsi le coscienze” riportando alcuni fatti recenti di cronaca agrigentina e la “lezione” di Sciascia e l’odierna “presa di distanza”. Sulla stessa pagina viene citato l’appuntamento agrigentino di Collura quale momento ufficiale della ricorrenza.