“Turismo rurale opportunità di sviluppo per il Leader Sicilia Centro Meridionale”

l’Unità Operativa n. 69 SOAT Agrigento dell’Assessorato Reg.le Agricoltura e Foreste  in collaborazione con il Comune di Naro organizza un  seminario avente per tema:  “Turismo rurale opportunità di sviluppo per il Leader Sicilia Centro Meridionale” che si svolgerà in data 17/11/2009 .

Il seminario si inquadra nell’ambito delle attività di animazione previste dalla misura 341 dell’U.E. “Acquisizione di competenze e animazione in vista dell’elaborazione  e dell’attuazione di strategie di sviluppo locale” all’interno Piano di Sviluppo Rurale PSR 2007/2013. Il seminario è rivolto all’imprenditoria locale,ai soggetti  pubblici e privati che rientrano nel territorio del leader Sicilia Centro meridionale costituitosi nel bacino che abbraccia i comuni di Naro, Licata, Campobello di Licata, Palma di Montechiaro, Ravanusa, Grotte, Racalmuto.

Con il LEADER si attiva un sistema di  governance locale che, attraverso un Piano di Sviluppo Locale proposto dal mondo della produzione,  innesca un meccanismo di sviluppo territoriale. Quello  del turismo e dell’offerta turistica in un territorio  rurale è uno dei temi portanti su cui si articoleranno le azioni del piano di sviluppo locale del LEADER Sicilia Centro Meridionale, unitamente ai temi dell’Agroenergia,filiera corta e multifunzionalità dell’azienda.

Il seminario prevede una sessione antimeridiana con stage  presso l’Az. Agrituristica Santo Schembri c/da San Nicola – Naro ed una sessione pomeridiana con inizio alle ore 16,00 presso il Castello Chiaramontano di Naro.

Il seminario si rivolge anche al mondo dell’istruzione scolastica e pertanto si è ritenuto opportuno coinvolgere l’Istituto professionale di Stato per i Servizi Turistici “N. Gallo” che sarà presente con il Dirigente dell’Istituto,i docenti e  una nutrita rappresentanza studenti delle quarte e quinte classi.