Agrigento. Presentato il PRG

agrigento_prg2 E’ stato presentato questa mattina ad Agrigento, dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mario Milone il nuovo Piano Regolatore Generale della città. Nel corso di una apposita seduta straordinaria del Consiglio Comunale alla quale hanno partecipato il sindaco Marco Zambuto e la giunta, l’intero consiglio comunale, il prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, l’assessore Milone ha illustrato le valenze positive del Piano che ha saputo coniugare “le esigenze di conservazione, tutela, salvaguardia e sviluppo socio sostenibile del territorio”.

“Con l’approvazione del Piano – ha aggiunto Milone – è finita l’era di anarchia urbanistica ed è iniziato un percorso virtuoso finalizzato al rispetto delle regole che devono essere seguite nel processo di trasformazione del territorio”.

Alla presentazione del PRG erano presenti anche gli ex sindaci e consiglieri comunali di Agrigento che nel tempo hanno partecipato al lavoro di elaborazione e di condivisione del Piano.

Il nuovo PRG, approvato con decreto dello scorso 3 ottobre conclude l’iter procedurale di formazione del Piano iniziato con una delibera consiliare del lontano 1976 di approvazione delle direttive generali.