Ancora aperte le iscrizioni al gruppo comunale di protezione civile

protezione_civileSi tornerà a riunire domani, giovedì 12 novembre, alle ore 15, nel foyer del Teatro “Pirandello” il Gruppo comunale di protezione civile, costituito con apposita deliberazione del Consiglio comunale.

Finalmente tale organismo, a seguito dell’ormai prossima formalizzazione del piano comunale di protezione civile, presentato nei gironi scorsi alla Città, diventerà operativo.

Al gruppo possono aderire tutti i cittadini italiani, di età compresa tra i 18 ed 60 anni (gli ultrasedicenni con l’autorizzazione genitoriale) che condividono le finalità proprie degli interventi di protezione civile.

I volontari, che saranno chiamati a seguire dei corsi di addestramento e di aggiornamento e verranno sottoposti a periodiche visite di controllo, possono godere di una serie di benefici tra cui il mantenimento del posto di lavoro durante i periodo di addestramento e di impiego in azioni di protezione civile, compreso il mantenimento del trattamento economico e previdenziale goduto, una specifica copertura assicurativa ed un rimborso delle spese sostenute e documentate.

Quanti intendono essere ammessi a detto organo debbono fare apposta richiesta, utilizzando l’apposito modello, con relativo allegato, che sono stati pubblicati sul sito internet del Comune di Agrigento, all’interno della voce “In primo piano”, nella parte dedicata agli “Obiettivi dell’Amministrazione”.