Prossimamente al cinema

20122012 (in uscita il 13 novembre)

Titolo originale: 2012
Genere: Fantascienza/ Catastrofico
Anno: 2009

Nazione: U.S.A.

Produzione: Centropolis Entertainment, Sony Pictures Entertainment (SPE), Farewell Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Regia: Roland Emmerich
Cast: John Cusack, Woody Harrelson, Thandie Newton, Johann Urb, Amanda Peet, Oliver Platt, Danny Glover, Chiwetel Ejiofor

Roland Emmerich torna al dramma apocalittico dopo L’alba del giorno dopo. Questa volta il suo film prende ispirazione dalla famosa profezia Maya, secondo la quale il 21 dicembre 2012 dovrebbe verificarsi la fine del mondo o un disastro naturale di proporzioni immani.

Il professor West sta monitorando il susseguirsi di forti tempeste solari sulla Terra. Preoccupato anche da altri inquietanti segnali, il professore tenta di dare l’allarme, ma viene osteggiato dall’intera comunità scientifica. Nel frattempo,  Jackson Curtis, uno scrittore in crisi (John Cusack), il personaggio attorno a cui ruota l’intera vicenda, si trova in vacanza con la figlia (Morgan Lily) nel parco di Yellowstone. La terra inizia a tremare, a causa dello spostamento delle placche terrestri. Jackson, in una disperata lotta contro il tempo, cerca di portare al sicuro la sua bambina, mentre il mondo comincia a crollargli letteralmente attorno. L’unica speranza è raggiungere una delle astronavi predisposte per il salvataggio della razza umana dalla distruzione globale.

New Moon (in uscita il 18 novembre)

Titolo originale: The Twilight Saga: New Moon
Genere: Fantastico/ Sentimentale
Anno: 2009

Nazione: U.S.A.

Produzione: Summit Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Chris Weitz
Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Green, Dakota Fanning, Michael Sheen, Peter Facinelli, Billy Burke, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Kellan Lutz,  Alex Meraz,  Jamie Campbell-Bower, Charles Bewley.

Secondo capitolo della tormentata storia d’amore tra la timida adolescente Bella Swan e l’affacinante vampiro “vegetariano” Edward Cullen. Tratto dall’omonimo libro scritto da Stephenie Meyer, che compone insieme a Twilight, Eclipse e Breaking Dawn la saga new-horror più letta e amata degli ultimi anni, il film è stato girato in parte in Italia, a Montepulciano, dove è stata ricostruita la medievale Volterra.

Bella sta per compiere 18 anni. Il giorno del suo compleanno si verifica uno spiacevole e inaspettato incidente. Edward, sconvolto dall’accaduto e sempre più convinto che la sua presenza possa mettere in grave pericolo la vita della sua amata, decide di abbandonare Bella per sempre.

La ragazza cade in depressione, oppressa dal senso di perdita e di vuoto che  inizialmente le impedisce di reagire. Dopo mesi di solitudine, Bella comincia a riprendersi, soprattutto grazie all’aiuto di Jacob Black, un coetaneo con cui la ragazza stringe un’intensa amicizia. Il legame tra i due, però, viene messo a dura prova da una serie di fatti soprannaturali e da un’antica leggenda quileute che diventa realtà. Inoltre, inaspettatamente, ritorna a Forks Alice Cullen…

Tra gli attori del cast new entry di prestigio: l’inglese Michael Sheen,  attore teatrale e cinematografico, molto apprezzato in patria, che interpreta Aro, il capo dei Volturi (gli spietati vampiri italiani) e la giovane Dakota Fanning, nell’inedito ruolo di “cattiva”, la crudele vampira Jane.