Barbieri di Sicilia, un libro/cd sulla “musica dei saloni”

Sabato 7 aprile alle ore 17.30 presso il castello Chiaramonte di Favara sarà presentato il libro/cd “Musica dai Saloni. Suoni e musica dei barbieri di Sicilia”.

L’evento è organizzato dall’Associazione socio-culturale “Orizzonte Mediterraneo, presieduta da Rosario Manganella, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Favara, retto dal Antonio Patti e dal Lions Club Agrigento Valle del Platani, diretto da Nando Castellana, e patrocinato dalla Regione Sicilia e dalla Provincia Regionale di Agrigento

Dopo i saluti del presidente del Lions Club, Nando Catellana e del sindaco di Favara Domenico Russello, interverranno Antonio Liotta, Calogero Zarcone, Domenico Pontillo, Gaetano Pennino, Mario Gaziano ed Antonio Patti, coautori del libro, nonché l’editore Claudio Mazza cha ha ristampato la nuova edizione del volume per i tipi della Nuova Ipsa.

Favara, grazie a Gaetano Pennino e Maurizio Piscopo che hanno curato la raccolta delle testimonianze di diversi soggetti e grazie a Giuseppe Calabrese e Domenico Pontillo che hanno raccolto e rielaborato i brani strumentali, contenuti nel Cd, rivivrà gli anni del secolo scorso, quando le sale da barba della Sicilia erano dei veri e propri ritrovi socio-culturali allietati dai suoni melodiosi di  fisarmoniche, mandolini e chitarre.

Nel corso della manifestazione la Compagnia di Canto e Musica Popolare interpreterà dal vivo alcune delle suonate contenute nell’allegato Cd musicale.