Educazione finanziaria, incontro al BDS di Agrigento

unicreditSi è svolto  ad Agrigento nella filiale  del Banco di Sicilia (UniCredit Group) in via Atenea 119, con inizio alle ore 17.00, un incontro di educazione finanziaria sul tema “Carte di credito e carte bancomat: per un utilizzo corretto e sicuro”. L’incontro –  aperto ai cittadini ed utenti è stato promosso dal Banco di Sicilia e dall’Unione Nazionale Consumatori nell’ambito del progetto “Noi & UniCredit” che in tutta Italia sta mettendo insieme banche del Gruppo UniCredit e 12 associazioni dei consumatori in una ampia opera di informazione sulle principali tematiche riguardanti il rapporto tra i consumatori e le banche.

All’incontro sono intervenuti il responsabile della filiale “Atenea” del Banco di Sicilia, Antonio Pellegrino, e il Presidente Regionale UNC Sicilia, Manlio Cardella, che ha parlato nello specifico dell’operatività con carte bancomat e carte di credito e  ha  rivolto un plauso alle forze dell’ordine per l’opera di contrasto contro le frodi a tutela dei cittadini, consuamtori ed utenti. Sono intervenuti il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza,Pasquale Porzio, il Direttore Territoriale BDS Paolo Pivetti. Sono stati presenti all’incontro il  Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina, e l’assessore comunale Tutela dei Consumatori, Franco Iacono.

L’incontro di educazione finanziaria all’interno della filiale del Banco di Sicilia si integra di fatto con l’opera di informazione che l’UNC svolge ormai da tempo in collaborazione con l’agenzia di via Atenea. Infatti, proprio nell’ambito del progetto “Noi & UniCredit” l’associazione è presente all’interno della filiale con un apposito “desk consumatori”, operativo il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00, attraverso il quale un esperto offre informazioni e orientamento su argomenti di interesse dei consumatori e degli utenti. Un servizio che si sta rivelando particolarmente utile e che consente di avvicinare ancor di più il cittadino alla banca.

Il progetto “Noi & UniCredit” rientra nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto nel luglio del 2008 da Unicredit Group e da 12 associazioni dei consumatori con il quale si intende perseguire i tre obiettivi che la Commissione Europea ha individuato nella sua politica dei consumatori 2007-2013: emancipare i consumatori dando loro informazioni accurate; accrescere la fiducia dei consumatori in termini di prezzi, scelte, qualità e sicurezza; tutelare efficacemente i consumatori da rischi.