“Djembé nuit”, notte senegalese ad Agrigento

Sabato 31 ottobre dalle ore 21 al Palasport Nicosia di Agrigento avrà luogo l’evento “Djembé nuit”, organizzato dall’Associazione Dakar-Agrigento Donne, in collaborazione con il Comune di Agrigento, la C.g.i.l. e l’Associazione culturale il Tamburino.
L’Associazione Dakar-Agrigento Donne si è costituita ufficialmente nel settembre di quest’anno e riunisce circa trenta donne senegalesi,  di età compresa tra i 25 e i 50 anni, che hanno sentito la necessità di ritrovarsi ed aiutarsi ad affrontare le difficoltà per un migliore inserimento nella vita sociale agrigentina.
Per presentare l’associazione alla città la presidentessa, Aminata Mbodji e le associate hanno deciso di organizzare una festa, come nella migliore tradizione senegalese.
La serata inizierà alle ore 21 con un breve discorso di benvenuto e di presentazione dell’associazione.
Conclusa la parte introduttiva, verranno offerte delle degustazioni della cucina senegalese. Si potranno dunque assaggiare piatti tipici come cous cous, riso e dolci.
A seguire, il gruppo musicale di percussionisti senegalesi ”Dommi Dialaw Percussion”, residente a Catania, che suonerà il djembé, come viene chiamato il tamburo in wolof, lingua del Senegal, Da qui il nome dell’evento, “Djembé nuit”.
In chiusura si ballerà con musica selezionata da Tapi.
Ingresso libero.