Naro, Enrica Bonaccorti intervista il sindaco Morello su Radio Uno Rai

Il Sindaco Pippo Morello e la conduttrice  Enrica Bonaccorti  parleranno di prevenzione dell’obesità infantile  durante la rubrica dedicata agli enti locali, nel corso del programma “Tornando a Casa” che andrà oggi in onda su Radio Uno, a partire dalle ore 18,45.

Il Sindaco ha infatti programmato e realizzato alcune iniziative per la prevenzione dell’obesità infantile, considerandola come patologia che può portare a malattie invalidanti nell’età adulta.

Tra le iniziative in cantiere, una partirà da qui a breve e sarà condotta in collaborazione con la dottoressa Agata Petralia, responsabile Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione  dell’A.S.P. di Agrigento: un’indagine epidemiologica  nel territorio  sui rischi comportamentali in campo alimentare durante l’età evolutiva.

Sulla base dei risultati dell’indagine potranno poi essere programmati gli ulteriori  interventi di prevenzione ritenuti  opportuni.

Intanto, l’Amministrazione Comunale e la Direzione Didattica della Scuola Primaria e dell’Infanzia  hanno portato a compimento un progetto formativo in favore di docenti sulla prevenzione dell’obesità infantile. Anche di tale progetto si parlerà anche nel corso del programma Rai “Tornando a Casa” su Radio Uno, ideato e condotto da Enrica Bonaccorti.

Sono contento del fatto che la nostre iniziative in campo di prevenzione dell’obesità infantile e per il miglioramento della qualità dell’alimentazione nell’età evolutiva abbiano avuto vasto eco, catturando anche l’attenzione  di Radio Uno e di Enrica Bonaccorti” ha dichiarato il sindaco Morello.

“Abbiamo pensato alla formazione per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia e faremo un’indagine epidemiologica. Per il futuro abbiamo in programma anche delle iniziative concernenti la tabella dietetica della mensa scolastica, dove vogliamo introdurre  dei prodotti alimentari ed agro-alimentari del territorio, compresi quelli a coltivazione biologica e biodinamica”.