Agrigento. Commemorazione defunti, istruzioni per l’uso

In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, nei giorni 1 e 2 Novembre  tutti i cimiteri ( Bonamorone, Giardina Gallotti, Montaperto e Piano Gatta) osserveranno orario di apertura ininterrottamente, dalle ore 7,00 alle ore 19,00.

Inoltre i Cimiteri di Giardina Gallotti e Montaperto saranno aperti ai visitatori, con orario continuato dalle ore 7,00 alle ore 18,00 nei giorni dal 20/10 al 31/10.

L’ufficio competente ha già disposto la pulizia straordinaria e la sistemazione del verde  nelle strutture cimiteriali dove, nei giorni 1 e 2 Novembre si svolgeranno cerimonie in memoria di tutti i defunti. La pulizia delle sepolture da parte dei privati e ditte specializzate sarà
consentita sino al 30/10/09
Il giorno 1 Novembre, il Sindaco e gli Assessori con inizio alle ore 11,00 visiteranno i cimiteri di Piano Gatta, Giardina Gallotti e Montaperto dove saranno deposte corone di fiori; fiori bianchi saranno deposti presso il cimitero di Giardina Gallotti dove giacciono i resti dei piccoli nati morti:
Nella giornata del 2 Novembre alle ore 10,00 presso il cimitero di Bonamorone sarà celebrata la Santa messa Solenne da Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro, alla presenza delle autorità civili e militari; fiori saranno deposti sulle tombe dei cittadini illustri il cui ricordo è sempre vivo per quello che alla città hanno dato ( Sir H. Harddcecastle, N. Gallo, R. Politi) e su quelle abbandonate.
Per quanti affetti da disabilità motoria ne facciano richiesta, sono disponibili due carrozzine a rotelle presso il cimitero di Bonamorone.
Infine, un’apposita ordinanza sindacale, regolerà la viabilità stradale per l’accesso ai cimiteri.