Sabato su RAI 2 una puntata di “Sereno Variabile” dedicata ad Agrigento

OsvaldoBevilacquaSabato 24 ottobre, alle ore 17,10, va in onda un’apposita puntata di “Sereno Variabile” dedicata alla città di Agrigento. Il programma televisiva, trasmessa da RAI 2 e condotta da Osvaldo Bevilacqua.

Protagonista del viaggio di “Sereno Variabile” di questa settimana è Agrigento e la Valle dei Templi.

Osvaldo Bevilacqua comincia con una curiosità parlando delle tipiche capre girgentane per proseguire con la raccolta d’arte del Palazzo dei Filippini.

Imponente poi il giardino della Kolymbetra nel cuore della Valle dei Templi che si estende per cinque ettari tra il tempio dei Dioscuri e il tempio di Vulcano.

Interessante la visita alla casa natale di Pirandello guidati dal nipote Pierluigi, Osvaldo Bevilacqua poi raggiunge Aragona nei dintorni per il curioso fenomeno geologico dei “vulcanelli” delle maccalube.

Visita quindi al monastero di Santo Spirito e gran finale tra la tradizione dei pupi siciliani e quelle popolari riproposte dal gruppo folkloristico Kerkent di Agrigento. Sul territorio la ricetta di Maria Elena Fabi del “maccu”.

“Sereno Variabile” è un programma di viaggi, turismo e vacanze che, come di consueto, propone una serie di itinerari alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano, in un viaggio che si muove tra storia e tradizione, artigianato e sapori, arte e curiosità. Sarà, quindi, un’importante occasione per far conoscere meglio gli angoli più belli e suggestivi di Agrigento con suoi tesori.