Asili aziendali, approvato il progetto presentato dall’ASI

Tra gli “Asili Aziendali” approvati dall’Assessorato Regionale alla Famiglia e agli Enti Locali c’è anche quello proposto dall’A.S.I. di Agrigento.

Tutto nasce da un’idea della CGIL, accolta favorevolmente dal Presidente  Avv. Stefano Catuara.

A breve, quindi, le Lavoratrici ed  i Lavoratori delle Aziende che insistono nell’Area di Sviluppo Industriale potranno beneficiare di un servizio di enorme utilità sociale che renderà  possibile la vicinanza dei Genitori, in particolare della Mamme-Lavoratrici ai loro bimbi.

Grande soddisfazione viene espressa dalla Segreteria Provinciale della CGIL per la quale adesso inizia un cammino di ulteriore contrattazione con il Consorzio ASI , al fine di ottenere un “prezzo politico” per l’accesso a tale servizio tale da tradursi in un concreto sostegno  economico ai magri bilanci di famiglie spesso monoreddito.

“La CGIL guarda oltre questo pur significativo risultato ed intende mettere a servizio dei Lavoratori, la propria struttura sindacale  e di servizio per tutelare diritti contrattuali e garantire l’esigibilità dell’insieme  delle prestazioni sociali” dice Caterina Santamaria.