Premio Martoglio: inaugurata la personale di Margherita Biondo

Premio-martoglio-020Ha riscosso ottimi consensi la personale di pittura della poliedrica artista agrigentina Margherita Biondo inaugurata ieri sera presso il Piano Nobile del Palazzo Comunale di Grotte quale evento inserito nella più ampia manifestazione del prestigioso “Premio Martoglio” organizzato da Aristole Cuffaro. Nel corso della serata si sono succeduti gli interventi del Sindaco Paolo Pilato, dell’Assessore alla Cultura Domenico Criminisi, del Presidente del Premio Aristotele Cuffaro e dello Psicologo e Poeta Salvo Picone il quale ha evidenziato il profilo introspettivo dell’artista. La Biondo, a sua volta, ha rivolto parole di encomio all’operato dell’Amministrazione Comunale, con cui ha avuto modo di collaborare anche in seno alla manifestazione estiva “Incontri alla Torre”, sottolineando il rilevante ruolo dell’Ente Pubblico nella qualificata attività di diffusione della cultura volta ad educare e a sensibilizzare la cittadinanza verso la crescita intellettuale e culturale che caratterizza il paese di Grotte. L’iniziativa è stata arricchita anche dagli interventi artistico-musicali  di Denise Licata con l’accompagnamento strumentale di Enrico Castronovo ed Ennio Sanfilippo

L’artista ha presentato una galleria di ben 31 opere di cui diversi dipinti realizzati con tecnica olio su tela e una serie di grafiche eseguite a matita nonché alcune con tecnica sanguigna. Si tratta di quadri in cui l’autrice, ripercorrendo i canoni del neoclassicismo in versione moderna, produce una kermesse figurativa in cui cerca di analizzare con attenzione la verità psicologica dei propri personaggi palesando presenze ricche di grazia che evocano le nostalgie e l’esigenza di una ricerca della bellezza primigenia e naturale. Basandosi sulla figura umana l’artista trova modo di esprimere la sua capacità creativa sorretta da notevoli doti tecniche realizzando figure suggestive, ottimamente costruite con un gioco cromatico personalissimo e ricco di sensibilità, che sembrano quasi riproduzioni fotografiche tanto sono precise e puntuali nei particolari.

Margherita Biondo sarà insignita questa sera di un attestato di merito nel corso della cerimonia relativa al “Premio Martoglio” quale artista poliedrica, ambasciatrice della cultura siciliana attraverso le forme espressive del cromatismo tematico. La serata vedrà, altresì, tra i premiati il noto duo di attori Salvatore Ficarra e Valentino Picone.  .

La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 4 ottobre dalle ore 9.00 alle13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 e nei giorni festivi dalle ore10.00 alle13.00.

[nggallery id=61]