Innovazione: alla Sicilia il premio Oracle

marchio-regione-siciliaLa Regione siciliana si è aggiudicata la seconda edizione del Customer Success Award, categoria Pubbliche amministrazioni, indetto dalla multinazionale dell’elettronica Oracle come riconoscimento alle organizzazioni italiane pubbliche o private che, a partire dal 2007, hanno realizzato i progetti più innovativi affidandosi alla tecnologia informatica dell’azienda..

A ritirare il premio, a Milano, la responsabile dello staff per l’innovazione tecnologica e il coordinamento dei sistemi informatici della Regione siciliana, Gloria Giglio, il presidente di Sicilia e Servizi, Emanuele Spampinato e Enrico Basile, presidente di Sicilia Innovazione.

La Regione si è aggiudicato il riconoscimento per il progetto Si-its (Intelligent Transport System), realizzato da Sicilia e-Servizi S.p.A. società di scopo dell’amministrazione regionale per le tecnologie informatiche e di comunicazione. Si-its è un unico sistema integrato che, interfacciandosi con società di autotrasporto, compagnie di navigazione e istituzioni, intende rendere più sicuro ed ecosostenibile il transito delle merci nella regione. Il progetto, finanziato dal Ministero dei Trasporti con 4 milioni e 100 mila euro di fondi a valere sul Pon Trasporti 2000/2006, gestisce i tre sotto-progetti Nettuno, Trinacria Sicura e Città metropolitane. un unico sistema integrato che, interfacciandosi con società di autotrasporto, compagnie di navigazione e istituzioni, intende rendere più sicuro ed ecosostenibile il transito delle merci nella regione. Il sistema gestisce i tre sotto-progetti Nettuno, Trinacria Sicura e Città metropolitane. Il Progetto Nettuno consente la teleprenotazione per l’imbarco dei mezzi pesanti, riducendo i tempi di attesa in banchina e consentendo la gestione razionale del traffico portuale. Il Progetto Città Metropolitane prevede la realizzazione di un sistema per la gestione della distribuzione delle merci in città, con il controllo degli itinerari e dei punti di sosta e scarico merci, sia per la grande che per la piccola distribuzione. Il Progetto Trinacria Sicura, infine, riguarda il controllo di merci pericolose e rifiuti speciali in Sicilia, per ridurre i rischi di incidenti o di occultamento. Il nuovo sistema SI-ITS avrà un significativo effetto nell’accrescere la sicurezza stradale e nell’abbattere i costi e l’impatto ambientale dei trasporti, grazie alla riduzione del traffico e dei tempi di attesa dei veicoli impiegati per la consegna delle merci.

La Giuria ha deciso di premiare questo progetto anche per la capacità di diventare un punto di riferimento a livello nazionale.

I progetti presentati dalle aziende, sia pubbliche sia private di ogni dimensione, sono stati 30. Il premio è andato anche a Mediaset, nella categoria Grandi aziende e ad I-faber in quella per le Piccole e medie imprese. Ai tre vincitori è stato offerto un viaggio a San Francisco (Usa) dall’11 al 15 ottobre 2009, in occasione del prossimo Oracle OpenWorld, l’evento annuale che raccoglie tutti i clienti, gli sviluppatori, gli esperti IT e le aziende interessate ai prodotti e alle soluzioni Oracle nel mondo.