Ribera, Scaturro incontra Cimino

Il 22 Settembre, il Sindaco Antonino Scaturro e l’Assessore all’Agricoltura Paolo Caruana, hanno avuto un incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura, On Cimino, alla presenza dei dirigenti dell’Assessorato, delle Organizzazioni di categoria, dei dirigenti della Condotta Agraria di Ribera e  dei dirigenti della SOAT di Ribera.

L’Assessore Regionale ha garantito il suo impegno personale per accelerare l’iter burocratico relativo al rimborso dei danni, per la siccità dell’anno 2001 e per la gelata dell’anno 2005, al fine di dare un sostegno economico alle aziende agricole che hanno subito i recenti danni, per il nubifragio della scorsa settimana.

Da questo incontro in cui il Sindaco con forza chiedeva un aiuto straordinario ed immediato, considerata l’eccezionalità dell’evento, di contro  non è emerso da parte dell’Assessore Regionale nessun particolare impegno per la recente calamità e, pertanto, si chiede ai cittadini che hanno subito danni di segnalarli presso gli uffici della Condotta Agraria di Ribera o presso i vari Patronati, esistenti sul territorio, al fine di attirare l’attenzione sul grave problema e dare quindi un migliore impulso alle procedure.

Infine si rende noto che, in data odierna, il Sindaco si è recato a Roma per incontrare il Ministro dell’Agricoltura, on. Zaia, al fine di rappresentare i danni  subiti cercando di sensibilizzare la maggiore Autorità Nazionale del Settore Agricolo affinché siano attivati, nel più breve tempo possibile, gli adeguati provvedimenti.

L’Amministrazione Comunale, comunque, si riserva  di coinvolgere in questa campagna di sensibilizzazione tutta la classe politica locale, indicendo, a breve, un incontro alla presenza dei Deputati Nazionali, Regionali, degli Assessori e Consiglieri Provinciali.