Naro ospita l’ International Art Biennale Malta

Patrizia SalernoL’Amministrazione Comunale, presieduta dal Sindaco Giuseppe Morello, ha concesso il patrocinio all’ International Art Biennale Malta 2009, il cui programma prevede interessanti iniziative. Queste si svolgeranno  a palazzo Scolopi di Palma Montechiaro, in una galleria d’arte di Licata e nei locali del palazzo Giacchetto/Malfitano di Naro. Qui, dal 22 al 25 settembre, nei locali attigui alla Mostra Permanente dell’Arte Grafica, sarà possibile visitare la personale di pittura di Philip Chircop, uno dei più noti ed affermati artisti maltesi le cui opere abbelliscono importanti collezioni private in tutto il mondo.

Altro pezzo forte della Biennale d’Arte maltese è l’esposizione di Gabriella Parazza Breda nella Mostra artistica sul tema “Colori e Odori della Terra”, a cui è abbinata una degustazione di prodotti tipici locali (olio d’oliva, formaggio pecorino e vino nero d’Avola, pane di grano duro, miele, ecc..) che si svolgerà sempre nei locali del Palazzo Malfitano.

La presentazione del libro “Un sogno nel cassetto” della giovanissima autrice Erica Grillo, la conferenza sul pittore paesaggista siciliano dell’ottocento Lo Jacono (tenuta dallo storico Gaetano Allotta) e la personale di pittura di Angelo Incardona concluderanno le manifestazioni dell’ International Art Biennale Malta in programma a Naro.

Abbiamo voluto patrocinare  le manifestazioni dell’International Art Biennale Malta non soltanto per sottolineare la valenza artistica dell’evento, ma anche e soprattutto per consentire l’ inserimento della Città di Naro nel circuito turistico – culturale della Sicilia centro-meriodionale.

Grazie a questa iniziativa, infatti, Naro potrà incrementare le presenze dei visitatori  e promuovere le sue bellezze naturali, monumentali ed artistiche.

L’evento  sarà ospitato, per quattro giorni, nel Palazzo Malfitano/Giacchetto e consentirà anche di diffondere e  far approfondire la conoscenza della Mostra Permanente dell’Arte Grafica ospitata nei locali dello stesso Palazzo” dichiara il sindaco di Naro Giuseppe Morello.