Si chiama “Booklet 3G” il primo notebook di Nokia

booklet_1Siamo abituati alle continue uscite di telefoni e palmari del colosso finlandese nokia leader di questo mercato da c.a. 25 anni, ma questa volta si tratta del primo mini-laptop. L’uscita è prevista per la seconda decade del mese di ottobre in concomitanza della distribuzione del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 7.

Le dimensioni di questo gioiello sono caratterizzate dalla presenza di un display da 10,1 pollici in booklet_3vetro, che lo rendono più che notebook un mini-laptop. Altre caratteristiche di spicco, rispetto agli altri mini notebook, sono il processore Z530 più veloce rispetto degli atom 270 e grazie al quale, oltre a migliori prestazioni elaborative, riduce notevolmente il consumo di energia portando la durata della batteria a 12 ore. La carcassa del Booklet 3G è interamente realizzata in alluminio a corpo unico (unibody), quasi ad imitare le ultime scelte “azzeccate” di casa Apple con i modelli consolidati di macbook. Questa soluzione costruttiva porta vantaggi non indifferenti come solidità, assenza di ventole di raffreddamento che generano rumore (grazie alla dissipazione del calore attraverso l’alluminio del corpo macchina), leggerezza (1,2Kg) e grande design (3 colorazione: black, ice, azure) . Nokia, per questo suo primo notebook, adotta un modem Hsdpa che garantisce piena mobilità attraverso sim/usim. Presente una porta HDMI che permette di collegare il Booklet 3G ad una TV di ultima generazione. Non è presente una porta ethernet per la connessione diretta alla rete via cavo, ma si potrà risolvere il problema con un  adattatore usb. Altre caratteristiche e dettagli come la presenza di un GPS integrato, li rimandiamo al sito ufficiale del produttore nokia.

booklet_2Il prezzo di 699 euro pone subito il Booklet 3G di nokia ad un target di business-man più che di giovani studenti. Qualcuno di voi, giustamente, potrà dire: “con questo prezzo compro due netbook!”. Il mercato ci insegna che il cult dell’high-tech si paga e basta! (vedi apple con iphone e nokia con i super smartphone).

Riportiamo, dal sito ufficiale della nokia, lo slogan per questo prodotto che ne identifica esattamente la sua mission: “All-day mobility” Resta connesso tutto il giorno con il Nokia Booklet 3G, un mini laptop dalle prestazioni elevate che non passa inosservato.