Ad Agrigento un convegno sulla tassazione ICI su aree edificabili

Martedì 15 settembre nella sala  Sala Zeus al  Palacongressi ad Agrigento si terrà un convegno sul tema “La tassazione ai fini Ici delle aree fabbricabili.  La partecipazione è riservata solo ed esclusivamente agli Amministratori, Segretari Generali, Funzionari, Dirigenti e Operatori dell’Ufficio Tributi del Comune.
La tassazione delle aree fabbricabili ai fini ICI costituisce da sempre uno dei temi più delicati dell’Imposta, e più esposti al contenzioso. Ciò dipende dalle oggettive difficoltà che tale fattispecie presenta, sia sotto il profilo dell’individuazione del presupposto impositivo, che della determinazione della base imponibile. Infatti, al contrario di quanto avviene per i fabbricati, il catasto offre ben pochi elementi al contribuente ed all’ufficio accertatore, che devono integrare le loro conoscenze con dati tecnico-urbanistici ed affrontare complessi problemi estimativi. Peraltro, le aree fabbricabili acquistano oggi una valenza maggiore che in passato, a seguito dell’attenuazione del prelievo sui fabbricati, con la soppressione dell’ICI sull’abitazione principale. E’ quindi necessario che, in questa materia, gli operatori degli Uffici Tributi Comunali acquistino una sempre maggiore “confidenza” con la normativa di riferimento e con gli strumenti tecnico-giuridici che possono consentire un’efficace azione di agevolazione degli adempimenti dei contribuenti, e di controllo e repressione delle violazioni. Questo lo scopo del programma proposto di seguito, che affronta le problematiche in parola con un taglio operativo ed una particolare attenzione alla fase dell’accertamento e dell’eventuale contenzioso.
PROGRAMMA
Ore 9,00
Apertura dei lavori 
Saluti:
Giovanni VOLPE (Assessore Bilancio – Tributi – Politiche Comunitarie – Patrimonio del Comune di Agrigento)
Moderatore:
Antonino CAMINITI (Responsabile Servizio Finanziario del Comune di Santa Teresa di Riva (ME) – Componente Collegio Revisori dei Conti A.N.U.T.E.L.)
Relatore: Andrea Annesanti (Funzionario Comune di Terni – Componente Consiglio Generale e Docente A.N.U.T.E.L.)
Ore 13,00
Pausa pranzo 
Ore 14,30
Ripresa dei lavori 
Ore 17,30
Chiusura lavori