Sciacca, assistenza agli anziani. Assenti le associazioni di volontariato

La quinta Commissione consiliare “Igiene – Sanità – Solidarietà – Ecologia – Ambiente” ha convocato le associazioni di volontariato che si occupano di anziani per affrontare e approfondire il tema dei servizi di assistenza domiciliare. All’incontro, nonostante l’importanza dell’argomento in discussione, non si è presentato però nessun rappresentante delle associazioni invitate. È quanto comunica, a nome di tutti i componenti, il presidente della stessa commissione Giuseppe Ambrogio.

La Commissione, dichiara il presidente Giuseppe Ambrogio, si rammarica di quanto avvenuto anche perché, si fa notare, è la seconda volta che si convocano le associazioni sullo stesso tema ed è la seconda volta che le associazioni di volontariato che si occupano di anziani disertano l’incontro. La prima riunione è stata convocata per il 26 agosto scorso, con lettera inviata il 21 agosto. La seconda riunione è stata convocata per questa mattina con lettera inviata il 26 agosto.

La Commissione, non comprendendone i motivi, chiede ai rappresentanti delle associazioni operanti in città di spiegare le ragioni della mancata risposta alla puntuale e reiterata convocazione perché potrebbe essere letta come disinteresse o mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni.

La stessa Commissione invita altresì le associazioni a una attenta collaborazione ed una partecipazione attiva alle iniziative promosse dagli organi consiliari specie su temi di rilevanza sociale.