La seconda edizione del festival “Bruna Bennardo” replica la sua formula vincente

Si è conclusa con uno strepitoso successo anche la seconda edizione del Festival “Bruna Bennardo”, il concorso canoro dedicato alla memoria della giovane promessa favarese prematuramente scomparsa per un fatale incidente stradale.

La competizione ha visto protagonisti 25 partecipanti, che durante le serate del 28 e 29 Agosto si sono sfidati sul palco di Favara in Piazza Cavour dando vita a un grande spettacolo musicale.

Prestigiosa vetrina per giovani talenti alla ricerca di notorietà, il Festival ha inoltre ospitato le esibizioni di artisti affermati quali Franco Fasano, Tony Colombo e Giuseppe Salsetta, accolte da un coinvolgimento di pubblico senza precedenti.

La splendida voce di Maria Rita Troisi si è aggiudicata il primo posto assoluto della Categoria  Inediti, con il brano “Respirando una canzone”, di Luca Bechelli e Guido Maffei. Secondo il cantautore romano Lucio Avitabile, con la toccante “6 Aprile 2009”, dedicata al terremoto dell’Aquila. Terzo posto tutto meritato per Ilenia Bianchi, cantautrice di Latina, e il suo intenso pezzo dal titolo “Solo per te”.

La categoria dei Brani Editi ha incoronato vincitrice la giovanissima Marta Romano con il brano “Solo lui”. Secondo posto per la coloratissima performance di Marco Leri e la sua “Feeling good” e a seguire Martina Giordano, con una convincente interpretazione del successo di Mina “Portati via” che le è valsa il terzo gradino del podio.

Ancora riconoscimenti per Laura Moribondo e il brano in veste rock “Tienimi Dentro”, cui è andato il Premio della Critica; Premio Originalità per Daniela Barbara con la canzone “I pensieri dei ragazzi” e infine il Premio Interpretazione, conquistato da Letizia Fallea con un bellissimo inedito dal sapore musical intitolato “Come il Vento”.

Il pubblico di Favara ha manifestato il suo caloroso consenso con lunghi applausi, rivolti non solo ai giovani artisti in gara ma anche ad Angela Maniglia e Calogero Bennardo, Organizzatori del Festival, nonché al Direttore Artistico Alessandro Guardia per lo svolgimento impeccabile della manifestazione.

Il Sindaco di Favara Dott. Domenico Russello ha poi rinnovato l’appuntamento per la Terza Edizione del Festival, che si terrà la prossima estate 2010.