Benedizione dei caschi, domenica 13 settembre appuntamento a Villaseta

benedizione-mpotoDomenica 13 settembre 2009 si terrà il secondo evento regionale  della benedizione dei caschi e delle moto per tutti i centauri siciliani.

L’evento è organizzato dal gruppo agrgentino AGBIKERS .IT, in collaborazione con il Parroco della chiesa Madonna della Catena di Villaseta.

Il programma prevede un giro in moto di qualche chilometro per le strade della provincia, passando per alcuni paesini e con tappa intermedia a Villaseta, dove si terrà la cerimonia molto bella, utile e suggestiva.

Le moto verranno sistemate nel piazzale antistante la chiesa di fronte ad un palco e da lì il prete benedirà tutte le moto, i centauri e i caschi.

Dopo, tutti i motociclisti si raduneranno per ripartire verso San Leone per un aperitivo o un gelato  e trascorrere assieme il resto del pomeriggio.

L’evento è organizzato Tranzàrp, amministratore del sito di “Agbikers” a da tutto lo staff, in collaborazione con il parroco della chiesa di Villaseta.benedizione-moto2

Potranno partecipare tutti i motociclisti, senza distinzione di categoria e cilindrata. Quindi scooter, moto turistiche e moto sportive. I passeggeri, anche occasionali, potranno portare il casco e farlo benedire assieme alle moto e ai caschi dei centauri.

Ormai la benedizione della moto e dei caschi, durante la seconda domenica di settembre, resterà una tradizione che durerà per anni. Questo è solo il secondo anno e già si prevedono centinaia di partecipanti provenienti da tutta la Sicilia.

Da ricerche effettuate su documenti cartacei, a Villaseta, per la festa della Madonna della Catena (seconda domenica di settembre), per secoli, c’è stata l’usanza benedire i mezzi di trasporto di allora, come cavalli, muli e carrozze. Ma questa usanza secolare, sta quasi per svanire, dato che  nelle nostre zone, cavalli e muli se ne vedono sempre meno.

“In collaborazione con Don Angelo, abbiamo avuto l’idea di rendere ufficiale la benedizione delle moto, ormai perfette sostitute di cavalli e muli, proprio nella data che prevedeva la benedizione dei mezzi di quei tempi” dice uno degli organizzatori.

“E’ un ottimo modo per far continuare la tradizione e da, a tutti noi, l’opportunità di godere di un momento suggestivo ed importante.

AGBIKERS.IT è un gruppo di motociclisti nato da circa due anni che vanta più di 300 utenti e che sta diventando sempre di più il punto di riferimento per gli appassionati della provincia e non solo. Nato per poter dare spazio ai centauri, formato da gente responsabile e con la voglia di scambiare opinioni ed organizzare eventi. Un sito dedicato a tutti quei motociclisti che cercano ogni giorno un  modo per  poter condividere il piacere della guida “in sella”, ricercare degli argomenti tecnici, consigli o scambiare semplicemente due chiacchiere.

Non è assolutamente un sito a scopo di lucro e da libero accesso a tutti”.

Per aderire all’evento e per avere maggiori informazioni potete visitare la pagina dle sito di AGBIKERS all’indirizzo http://agbikers.forumup.it/viewtopic.php?t=1431&mforum=agbikers