Agrigento, i dati dell’Amministrazione sul sito ufficiale del Comune

Sono pubblicati sul sito internet ufficiale del comune di Agrigento (www.comune.agrigento.it) gli atti amministrativi adottati dai vari organi del comune.
In particolare è possibile consultare i testi di tutte le deliberazioni del Consiglio e di quelle della Giunta, delle determinazioni emesse dal Sindaco e di quelle adottate dai dirigenti e, infine, delle ordinanze sindacali.
Detti dati sono relativi al 2009 (fino alla seconda decade di luglio) e verranno mensilmente aggiornati.
Sono pubblicati, inoltre, sullo stesso sito, i dati riguardanti il corpo dirigenziale comunale. Per il segretario-direttore generale e per ciascuno dei nove attuali dirigenti è possibile conoscere il relativo “curriculum vitae” e la misura della retribuzione lorda percepita.
Nella stessa sezione “Operazione trasparenza” saranno, infine, pubblicati tutti gli incarichi esterni conferiti dal Comune che, attualmente è possibile consultare, sempre tramite la prima pagina del sito internet, attraverso la sezione “Lavori pubblici, bandi e gare” sotto la voce “Incarichi di consulenza e collaborazione esterna”.
“Siamo stati molto tempestivi – dichiara a tal proposito il sindaco Zambuto nel dare notizia di questo nuovo fondamentale servizio di informazione pubblica – nel riuscire ad inserire tutta questa gran mole di dati. Devo esprimere un ringraziamento a tutto il personale che in questi gironi, anche rinviando le ferie, è riuscito a raggiungere questo grande obiettivo che consente a tutti di conoscere nei dettagli l’attività svolta da quest’Amministrazione comunale.”
“Vero è – prosegue il sindaco di Agrigento – che una legge regionale della fine dello scorso anno prima ed alcune norme nazionali (la “finanziaria” del 2008 e la n. 69 dello scorso giugno) prevedono l’inserimento di tali dati, ma fin dal mio insediamento ho curato questo aspetto, facendo pubblicare gli elenchi riportanti gli argomenti di tutti gli atti comunali. Adesso si potranno conoscere nel dettaglio i contenuti di quanto viene deciso non solo dal Consiglio (100 atti in questi 7 mesi) e dalla Giunta (75 deliberazioni nel 2009), ma anche degli atti sindacali (quasi 140 determinazioni e 190 ordinanze) e di quelli dei singoli dirigenti (nella prima parte di quest’anno sono già 1.200), che danno il senso reale della nostra quotidiana attività a favore della città.”
“Sono particolarmente orgoglioso – conclude Zambuto – di poter offrire questo nuovo, completo ed innovativo servizio, che consente anche di far conoscere le professionalità dei nostri dirigenti, secondo quel principio di massima trasparenza nel quale sempre ho creduto e che ho praticato perché nulla quest’Amministrazione ha da nascondere dal momento che opera al servizio esclusivo della gente.”