Primo report settimanale dei flussi all’Info Point Valle dei Templi

Come abbondantemente già previsto sono elevatissimi i numeri dei flussi di turisti che si rivolgono all’INFO POINT aperto dal Consorzio Turistico c/o il Piazzale Hardecastle della Valle dei Templi.
Si pensi che in soli 8 giorni di apertura circa 1.300 turisti si sono rivolti agli addetti del Consorzio per ottenere le più variegate informazioni relative al nostro territorio ma soprattutto informazioni di natura turistica legate ai servizi che dovrebbe offrire la nostra città. Il dato in proiezione ed in considerazione dei flussi nei diversi mesi dell’anno porta ad un potenziale di circa 75.000 utenti che rappresentano oltre il 12% sul totale dei fruitori annui della Valle.
L’attività posta in essere dal Consorzio ha pertanto raggiunto il primo obiettivo che era quello di offrire un servizio di prima accoglienza alle migliaia di turisti che affollano la Valle e che grazie alla ricezione di informazioni possono decidere anche di permanere ad Agrigento per visitare altre risorse e ciò a vantaggio della ricettività agrigentina.
Dei circa 1.300 fruitori dell’INFO POINT, turisti di passaggio che normalmente restano ad Agrigento per le 2 ore della visita della Valle, quasi il 5% ha deciso di permanere e sggiornare ad Agrigento almeno per una notte ed alcuni anche per più notti producendo il secondo effetto positivo strategicamente programmato dal Consorzio ossia quello di stimolare ed incentivare la permanenza ad Agrigento attraverso la somministrazione di informazione :
· passiva con il book Itinerari intorno la Valle oltre ad altro materiale fornito dagli enti e le associazioni agrigentine
· attiva con personale qualificato che risponde adeguatamente alle aspettative dei turisti fruitori
Il Report, che si allega alla presente, mette in evidenza altresì che in questa settimana i turisti che hanno richiesto informazioni
parlavano :
· il 40,68% la lingua italiana
· il 16,99% la lingua francese
· il 12,47% la lingua spagnola
· il 9,58% la lingua inglese
· il 4,28% la lingua tedesca
· il 15,97% altra lingua
Le richieste di informazioni più ricorrenti hanno riguardato :
· il 10,38% dove comprare i biglietti d’ingresso della Valle ma con la stessa percentuale la richiesta ha riguardato l’esigenza di avere tra le mani una mappa turistica da seguire per la visita dell’area archeologica ma la cosa che più colpisce è che nella stessa percentuale di richiesta (10,38%) ritroviamo la domanda legata all’informazione su come raggiungere e visitare la Scala dei Turchi sia in maniera autonoma ma soprattutto con trasferimenti organizzati
· il 7,79% dei fruitori ha richiesto come raggiungere il Museo Archeologico
· il 6,49% dei fruitori ha richiesto informazioni sulle linee urbane e perchè non esistono i cartelli di fermata con gli orari delle linee urbane
· nella stessa percentuale del 5,19% troviamo una serie di richieste riguardanti
o Segnaletica turistica e stradale per raggiungere le strutture ricettive, le risorse turistiche e le altre destinazioni siciliane
o Segnaletica ed informazione sulla Casa Natale di luigi Pirandello
o Su come raggiungere Torre Salsa
o il Bancomat più vicino alla Valle dei Templi
Informazione su spettacoli serali