San Calò, Grande festa a Favara con un ricco programma

Quest’anno aprirà l’evento direttamente l’Arcivescovo
Devozione e tradizione con celebrazioni e riti storici. Grandi spettacoli e ospiti esclusivi: da Corrida di Canale5 e Raccomandati di Rai1. Tante eccezionali novità: Giovani protagonisti con i ragazzi di Ti lascio una canzone di Rai1 e il torneo calcistico delle parrocchie Church Cup. Speciali conferme come la divertentissima Corrida in piazza allo sbaraglio giunta alla 7a edizione
Ritorna nel segno della tradizione uno degli appuntamenti più importanti e attesi di Favara: la festa di San Calogero. Città in fermento e comitato a lavoro per allestire le iniziative del ricchissimo programma con tante eccezionali novità. Dopo il mese di pellegrinaggio arriva la settimana conclusiva dei festeggiamenti. Fede, religiosità e tradizione si fondono in un grande evento. Spazio a celebrazioni religiose, intrattenimento e spettacolo. Ma anche sport e cultura. Ogni giornata è arricchita da una manifestazione serale.
Eccezionale apertura domenica 26 con l’Arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro. Giornata dedicata ai migranti con le testimonianze di favaresi emigrati e di immigrati ospitati a Favara dall’Omnia Academy. Invece al triduo finale dal giovedì al sabato ci sarà Mons. Saverio Taffari.
Ecco alcuni dei grandi eventi in programma. Lunedì 27 l’apertura del torneo calcistico tra parrocchie “Church Cup” organizzato dalla Lega calcio interparrocchiale col patrocinio dell’Us Acli di Agrigento al campetto comunale di via Agrigento. Le gare saranno dirette dall’arbitro Franco Gangarossa di Porto Empedocle. Mercoledì 29 “Poesia e musica”: poesie-preghiere dialettali con accompagnamento musicale nella chiesa San Calogero col poeta Salvatore Sciortino. Giovedì 30 la finalissima della Church Cup e “Gioia e gusto” un momento di fraternità e giochi per bambini in piazza San Calogero. Venerdì 31 alle 21 in piazza don Giustino un’eccezionale novità: l’esclusiva serata “Giovani Protagonisti” con i ragazzi di “Ti lascio una canzone” di Raiuno. La serata sarà presentata dal conduttore di TGS-Telegiornale di Sicilia Salvatore Fazio. Prevista anche la partecipazione di: Accademia della Musica, Accademia Palladium, Arcadia, Crazy Dance, delle band musicali: Big Muffin, Matimovi, Neuroni dispersi, The third finger.
Sabato alle 21 “La Corrida in piazza allo sbaraglio”: tradizionale appuntamento giunto ormai alla settima edizione. Dopo la straordinario successo degli anni precedenti ritorna a grande richiesta la divertentissima serata presentata da Salvatore Fazio. Sul palco di piazza Don Giustino tanti concorrenti provenienti da tutta la provincia di Agrigento e non solo. Ci saranno cantanti, imitatori, musicisti in erba e simpatiche esibizioni da non perdere. Non mancheranno speciali sorprese. Partecipazione straordinaria di simpatici concorrenti e vincitori di “Raccomandati” di Raiuno e della Corrida di Canale 5: dopo aver fatto impazzire dalle risate l’Italia intera riproporranno dal vivo le loro esilaranti performance fatte in tv. Alla serata le finaliste regionali 2009 di Miss Mondo Alessia Volpe e di Miss Italia Roberta Bosco. Accompagnamento musicale della Summer band. Coreografie della “The latin american royal school” di Canicattì.
Domenica spazio anche allo sport e alle tradizioni culinarie con la passeggiata ciclistica “Favara in bici” alle nove in piazza San Calogero e l’esposizione in mattinata del “Pane di San Calò”. Intense le celebrazioni religiose. Ogni giorno è dedicato a un tema: immigrati, solidarietà, ammalati, riconciliazione, vocazioni, famiglia. Domenica 2 agosto il culmine dei riti religiosi con la solenne celebrazione eucaristica alle 19,30 e la processione del simulacro del Santo tanto attesa dai fedeli che secondo tradizione riceveranno pane e uva dal comitato. In piazza Cavour il grande spettacolo pirotecnico conclusivo prima del rientro del simulacro di San Calogero nella chiesa dedicata al Santo.
Il Comitato (Per info stampa: 320.4229981)