Aragona aderisce al partenariato PSR 2007-2013

Il Comune di Aragona ha aderito, con atto immediatamente esecutivo, al partenariato PSR  2007-2013 “Asse IV Approccio Leader”- NAT SICANI  previsto dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia e approvato dalla Commissione europea per lo stesso periodo di programmazione.

L’approccio  L.E.A.D.E.R., già attuato, nella nostra Provincia, dal NAT SICANI  con programma 2000- 2006 (il GAL Platani e il GAL Terre del Gattopardo ne sono i beneficiari), intende sostenere e promuovere l’elaborazione di sviluppo locale attraverso un approccio di carattere multisettoriale con il coinvolgimento di partenariato locali pubblico e privati.

Per favorire il raggiungimento di tali obiettivi, agevolare il partenariato ed implementare le possibilità di sviluppo, il NAT SICANI ha, così, proposto la costituzione di un unico GAL a cui il Comune di Aragona ha aderito.

“L’adesione al programma e la sottoscrizione del protocollo d’intesa dei GAL – dichiara l’Ass. allo Sviluppo Economico Salvatore Alongi- rappresentano per il nostro Comune un sistema di promozione economico realmente  innovativo. Proposito della nostra Amministrazione sarà, dunque, la diffusione dei programmi culturali del bottom up volti alla diffusione di stimoli economici che partendo dalla periferia raggiungano i vertici. Gli imprenditori saranno i nostri diretti interlocutori, soggetti prescelti a cui sarà affidato il volano economico dell’intero territorio e ai quali saranno rivolti tutti gli input necessari allo sviluppo culturale e alla crescita professionale, condizioni, queste ultime, irrinunciabili per una reale competizione nei mercati locali e nazionali.”