Presentazione ufficiale del libro postumo di Pippo Montalbano

montalbanoPresso il Circolo Empedocleo di Agrigento avrà luogo domani, Martedì 21 luglio alle ore 19.00, la presentazione ufficiale del libro di Pippo Montalbano “A schiticchiata di Firticchiuni”. Il testo, pubblicato postumo dal figlio Salvatore, comprende composizioni in versi realizzate con stile sobrio e divertente che ripercorrono la festa di pensionamento dell’autore nonché frammenti di memoria della sua vita passata e della sua infanzia.

La raccolta, ispirata e in parte mutuata dall’opera “U Schiticchiu” del maestro Vincenzo Licata, è stata rinvenuta tra i documenti di Pippo Montalbano dopo la sua prematura scomparsa e pubblicata in memoria dello stesso che tanto ha dato alla città di Agrigento e che tanto amore ha sempre mostrato per l’arte e la cultura. L’Attore, scomparso l’ 8 marzo 2009, è stato infatti  da sempre appassionato del teatro e della recitazione in genere, calcando i palcoscenici teatrali regionali e nazionali. Oltre al teatro ha girato diverse scene di film, come “I cento passi”, “Il giudice ragazzino”, “Marascià… Un eroe antimafia” ed alcuni episodi della fiction televisiva sul commissario Montalbano.

“L’ultimo desiderio di mio padre era pubblicare questi versi.- sostiene Salvatore Montalbano –  E’ andato via senza riuscirci, per questo l’ho fatto io per lui.”

Frammenti del libro ed altro materiale verranno letti nel corso della presentazione da alcuni tra gli amici e i compagni d’arte dell’autore. I proventi del libro saranno devoluti al Centro di Aiuto alla Vita di Agrigento di cui Pippo Montalbano era Vicepresidente provinciale.