Aragona. Lavori di manutenzione straordinaria villa Berlinguer

Con un atto immediatamente esecutivo, è stato approvato dalla Giunta Tedesco il progetto definitivo per i “Lavori di manutenzione straordinaria della villa comunale Enrico Berlinguer”.

“La manutenzione della villa comunale – spiega l’Ass. ai Lavori Pubblici Paolo Pulselli- risulta necessaria ed inderogabile, poiché, per centralità ed esclusività rappresenta l’unica struttura capace di offrire possibilità ludiche e motorie. Purtroppo, al momento, per lo stato di degrado in cui versa, nonostante gli innumerevoli interventi di manutenzione ordinaria a cui è stata sottoposta nel tempo, non riesce ad assolvere appieno alle funzioni di cui la collettività fa esplicita richiesta.”

L’Amministrazione Comunale di Aragona, con l’approvazione del programma di riqualificazione urbana funzionale per i lavori di manutenzione della villa Berlinguer intende, pertanto, promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e  sfruttare la potenzialità del vasto patrimonio di beni culturali e ambientali.

In particolare, il progetto redatto dall’’Arch. Filippo Curallo prevede la manutenzione straordinaria della villa attraverso la realizzazione di un parco urbano concepito come spazio pubblico attrezzato anche a parco giochi e partecipa all’avviso pubblico di invito a manifestazioni di interesse per la costituzione di un parco progetti regionale volto alla promozione di programmi di riqualificazione urbana funzionale e alla promozione di programmi di edilizia universitaria.

Con un importo complessivo di € 1.196.643 il progetto prevede la suddivisione del futuro parco in tre aree: la prima costituita da uno specchio d’acqua attraversato da una passerella in legno che conduce alla seconda parte adibita a verde pubblico attrezzato;la terza parte  costituita da uno spazio destinato a parco giochi e ad una pista di pattinaggio.